Torre di Guardia a San Quirico d'Orcia
Vendesi CHIAVI IN MANO: Antica Torre di Guardia, risalente al 1200, a San Quirico d’Orcia (Si).
L’immobile architettonicamente di valore, si trova all’interno dell’antica Cinta Muraria di San Quirico d’Orcia e insieme all’altra Antica Torre di Guardia forma una porta della splendida cittadina toscana, gioiello della provincia di Siena, che porta alla piazza principale del paese.
L’Antica Torre di Guardia è totalmente restaurata e adibita a civile abitazione. L’immobile ha un esclusivo ingresso che conduce agli Horti Leonini, uno straordinario esempio di giardino all’italiana unico in tutta la provincia senese. Gli Horti Leonini di epoca rinascimentale furono realizzati da Diomede Leoni, dal quale prendono il nome, e oggi sono di proprietà del Comune. Gli Horti non sempre sono aperti al pubblico, ma è possibile accedervi sempre dall’esclusivo passaggio, a piano terra, dell’immobile.
La Torretta in vendita ha il camminamento sulla Cinta Muraria di proprietà, dal quale è possibile ammirare una vista panoramica mozzafiato sugli Horti, su Montalcino e si affaccia sulla Piazza Principale del paese.
L’immobile si sviluppa su quattro livelli e la scala principale è in travertino ed è completamente fatta a mano:
- Al piano terra: soggiorno con caminetto e esclusivo ingresso agli Horti Leonini.
- Al primo livello: bagno con zona benessere completamente in travertino composto da bagno turco, cromoterapia e cascata.
- Al secondo ed al terzo livello: ampia camera matrimoniale e camera singola.
- Al quarto livello: cucina e lastrico solare di circa 75 mq che si affaccia sugli Horti Leonini e sulla piazza principale.
L’Immobile è notificato a elevato valore storico-artistico e le facciate hanno subito un restauro conservativo che le ha riportate alla loro originale bellezza.